Scopri il Cilento

Scopri il Cilento

Un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e artistiche

Location naturalistiche uniche nel loro genere, siti archeologici di rilevanza mondiale, antichi borghi densi di storia, una fascia costiera tutta da esplorare.
Il Cilento sorprende per la ricchezza di destinazioni da scoprire e di esperienze da vivere.
Noi abbiamo selezionato le migliori, le imperdibili, quelle che non possono assolutamente mancare durante la tua vacanza.
Per sorprenderti ed emozionarti. Sia che tu viaggi da solo che in gruppo.

Centro storico di Agropoli

La parte più antica della città, arroccata su una rupe a strapiombo sul mare, è raggiungibile mediante gli scenografici scaloni e varcando la porta monumentale, parte integrante della cinta muraria.
Ci troviamo subito dinanzi alla Chiesa della Madonna di Costantinopoli. Percorrendo caratteristici vicoli raggiungiamo in pochi passi il Castello Angioino Aragonese. A pianta triangolare e con tre torri circolari, è circondato da un fossato largo e profondo e caratterizzato da una piazza d’armi e da edifici addossati sui lati settentrionale e orientale.
Maggiori info

Paestum

A meno di 10 km da Agropoli troviamo l’area archeologica di Paestum.
L’antica città della Magna Graecia ci consegna numerosi templi in ottimo stato di conservazione.
Un tuffo nel passato che sorprende e incanta.
Circondata da una cinta muraria intervallata da quattro porte d’accesso, l’area comprende la Via sacra e quartieri d’abitazione, il Foro, il tempio di Nettuno, la Basilica di Paestum, il tempio di Atena, tempio italico, piscina, agorà, anfiteatro, bouleuterion e a maggiore distanza la necropoli del Gaudo e Heraion alla foce del Sele.
Completa l’area il Museo Archeologico Nazionale.
Maggiori info

Castellabate

A poco più di 12 km da Agropoli ecco il borgo di Castellabate, abitato di origine medievale su colle Sant’Angelo. Vanta cinque porte d’accesso, la più importante delle quali è dal Belvedere di San Costabile, terrazza a picco sul mare.
Il borgo antico si sviluppa intorno alle mura del Castello dell’abate, fondato nel 1123 dall’abate Costabile. Una fortezza con mura perimetrali con quattro torri angolari a pianta rotonda con all’interno abitazioni, forni, cisterne e magazzini per le provviste.
Tra i punti di interesse del borgo spiccano la Basilica pontificia di Santa Maria de Gulia, il Santuario di Santa Maria a Mare, la Chiesa di San Marco Evangelista, Palazzo Belmonte e Palazzo De Angelis.
Maggiori info

Velia

L’antica polis della Magna Grecia Elea, divenuta in epoca romana Velia, sorge a 34 km da Agropoli.
È un’area archeologica a cui accediamo dalla simbolica Porta Rosa. Al suo interno troviamo i resti dell’Area Portuale, di Porta Marina, delle Terme Ellenistiche, delle Terme romane, dell’Agorà, dell’Acropoli, del Quartiere Meridionale e del Quartiere Arcaico.
Un autentico patrimonio dell’umanità anche grazie alla scuola eleatica, la scuola filosofica che ha vantato tra i suoi esponenti Parmenide, Zenone di Elea, Melisso di Samo, Senofane di Colofone.
Maggiori info

Grotte di Castelcivita

Un sorprendente complesso di cavità carsiche a soli 36 km da Agropoli.
Scenografiche e suggestive, sono ricche di stalattiti e stalagmiti e si estendono per svariati chilometri sotto al massiccio degli Alburni.
Possono essere visitate tutti i giorni scegliendo tra quattro diverse tipologie di percorsi: percorso turistico di 1200 metri, percorso amatoriale di 3000 metri, geoesperienza con percorso multisensoriale, visita al buio con il tragitto del percorso turistico a luci spente.
Uno scenario da sogno che fa da sfondo anche alla rappresentazione della Divina Commedia con l’evento “L’Inferno di Dante”.
Maggiori info

Grotte di Palinuro

A 67 km da Agropoli troviamo una delle location costiere più belle dell’intero Cilento. Palinuro conquista anche grazie alle sue grotte marine lungo il promontorio roccioso.
Tra queste spicca la Grotta Azzurra, che deve il suo nome al colore acceso delle sue acque, un effetto dato dalla luce del sole che si infila nelle rocce e sbuca fuori creando un intenso cromatismo azzurro.
La Grotta Rossa sorprende con il color rosso sangue delle sue pareti interne; la Grotta Sulfurea inebria con l’odore di zolfo dovuto ai vapori di acido solfidrico; la Grotta dei Monaci regala scenografiche stalagmiti a forma di monaci con il saio.
Maggiori info

Escursioni in barca

Dal porto turistico di Agropoli possiamo vivere l’esperienza delle escursioni in barca attraverso cui ammirare la fascia costiera locale da un’angolazione privilegiata.
Rilassanti tour di diversa durata che consentono di ammirare location come la grotta dell’Elefante, la grotta Quadra, lo scoglio di San Francesco, lo scoglio della Tartaruga, baia di Trentova, baia del vallone, baia Lago, baia del porticciolo, isola di Punta Licosa, baia Ogliastro.
Maggiori info

Baia di San Francesco

Piccola, nascosta, dal fascino assoluto.
Sovrastata dall’omonimo santuario, la baia di San Francesco è uno dei luoghi più accattivanti del borgo di Agropoli.
È raggiungibile percorrendo il sentiero che ha origine dal santuario o arrivando via mare.
Qualità delle acque altissima per un piccolo tratto di costa caratterizzato da una spiaggia di sassi grandi e piccoli.
Nel tratto di mare antistante troviamo lo “scoglio di San Francesco”, identificabile alla croce posta su di esso. La leggenda narra che qui San Francesco si fermò a parlare con i pesci.
Maggiori info

Aliscafo con destinazione Costiera Amalfitana

Per concedersi una giornata all’insegna della scoperta di uno dei tratti di costa più belli d’Italia, con numerosi borghi ricchi di storia, arte e paesaggi da sogno.
Dal porto turistico di Agropoli sono disponibili diverse corse a bordo di aliscafo per raggiungere Amalfi, Positano, Salerno e l’isola di Capri.
Maggiori info

Sentieri di Trentova

A pochi metri dalla Botti House troviamo il centro visite Trentova-Tresino, autentico punto di riferimento per chi voglia vivere indimenticabili esperienze a contatto con la natura.
Qui troviamo una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi, in mountain bike e a cavallo. Una serie di tragitti che costeggiano il mare e si immergono nella macchia mediterranea.
Per gli amanti delle attività all’aria aperta il centro visite propone anche equitazione e tiro con l’arco.
Maggiori info

Itinerario del gusto

Agropoli è il punto di partenza perfetto per un percorso all’insegna del gusto, un itinerario che consente di scoprire le migliori tipicità del Cilento.
Prodotti d’eccellenza dalla ricca storia, come la mozzarella di bufala campana DOP di Paestum, il fico bianco del Cilento DOP, il fusillo di Felitto, il cacioricotta del Cilento, le alici di menaica di Marina di Pisciotta, l’oliva salella ammaccata del Cilento, la soppressata di Gioi, il fagiolo di Controne, il cece di Cicerale, il maracuoccio di Lentiscosa, il carciofo bianco di Pertosa, la salsiccia del Vallo di Diano.
Maggiori info